+ Sì, in Italia abbiamo il Museo Nazionale del Cinema à Torino, che fu la Hollywood d’Italia durante l’epoca del cinema muto. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il nostro archivio cinematografico nazionale fu inviato a Berlino, dove andò distrutto durante un bombardemento aereo sugli studi della UFA. Cinecittà era stato chiusa e utilizatta dai nazisti come campo di prigionia. E una collezione privata di importanti film muti fu data alle fiamme dai soldati tedeschi in una villa a Roma. Oggi la Cineteca di Bologna e lo Centro Sperimentale a Roma svolge un ottimo lavoro nel campo della conservazione e del restauro cinematografico.
SUNDOWN starred Bessie Love, Roy Stewart, and Hobart Bosworth.
ReplyDeleteUna bellissima immagine.
ReplyDeleteL’art cinematografica del cinema muto.
che
Guardo questa immagine ogni giorno: mi rinfresca e la sua bellezza mi stupisce sempre.
Delete+ Che tagida
ReplyDelete+ Che tragedia, molti film muti sono andati perduti :(
ReplyDeleteTanti film perduti! Eppure vengono ancora ritrovati in archivi dimenticati, il che è una cosa positiva.
Delete+ Sì, in Italia abbiamo il Museo Nazionale del Cinema à Torino, che fu la Hollywood d’Italia durante l’epoca del cinema muto.
DeleteDurante la Seconda Guerra Mondiale, il nostro archivio cinematografico nazionale fu inviato a Berlino, dove andò distrutto durante un bombardemento aereo sugli studi della UFA. Cinecittà era stato chiusa e utilizatta dai nazisti come campo di prigionia. E una collezione privata di importanti film muti fu data alle fiamme dai soldati tedeschi in una villa a Roma. Oggi la Cineteca di Bologna e lo Centro Sperimentale a Roma svolge un ottimo lavoro nel campo della conservazione e del restauro cinematografico.